Home > Locali Amici > Circolo Aurora
Circolo Aurora
Circolo Aurora
Il Circolo Aurora associazione culturale ha come primaria missione quella di promuovere gli indirizzi socioculturali propugnati da Slow Food che potremo esprimere nell’ambito dell’Osteria Aurora, attraverso una proposta in linea con le direttive da esso indicate, che ci accomunano.
Il Circolo Aurora è la sede della Condotta Slow Food di Ravenna.
La mission
Come recita il sottotitolo del circolo Aurora “cibo e cultura”, la missione della compagine associativa ha come obiettivo una proposta gastronomica ravennate, che affonda le radici nelle acque salmastre delle valli e nelle pinete, per secoli habitat naturale delle nostre genti; quella cucina che si ritrovava nelle case e nelle antiche osterie. Poiché, tuttavia, questa sarà comunque un’osteria, per certi versi “in chiave moderna”, partendo dal rispetto della tradizione locale e mantenendo fermi i capisaldi costituiti dalla genuinità delle materie prime (dal rispetto dell’ambiente e delle biodiversità al consumo consapevole contro gli sprechi) non mancheremo di affacciarci oltre i confini del nostro territorio affrontando, di tanto in tanto, inserimenti gastronomici attinti qua e là in giro per l’Italia.
Per i soci del Circolo Aurora e per Slow Food c’è la consapevolezza diffusa che il domani non potrà, e non dovrà, essere come il passato: accanto a molta sofferenza e a grandi difficoltà, questa crisi ha consentito di mettere sul tavolo alcuni temi che possono segnare una svolta. Dopo aver affrontato quella pandemica, per esempio, la convinzione, anche nostra, è che la ristorazione dovrà fare i conti con la crisi ambientale.
Per farlo dovrà necessariamente ripensare il modo di rifornirsi, puntando ancora di più sui prodotti di prossimità a sostegno dei nostri contadini e pescator, su aziende virtuose che con il loro lavoro attivano un sistema di conservazione e di tutela del territorio, di promozione della biodiversità e di varietà che faticano a trovare spazio nella grande distribuzione e che invece, alle tavole di ristoranti osterie e pizzerie, possono essere valorizzati e diventare il vero punto di forza.
Dovrà essere autentica, e liberata dalle aspettative verso quelle tradizioni che ormai non trovano più materie prime e legami con il territorio nel quale erano nate. Dovrà essere pensata, sempre di più, per una clientela locale che torni ad avere nell’osteria del paese o del quartiere il proprio punto di riferimento, con un occhio sempre attento al turista che, al primario interesse verso la straordinaria ricchezza monumentale che Ravenna offre, unisce l’interesse verso le locali peculiarità gastronomiche. Valorizzare le eccellenze dei nostri luoghi, le persone, la tradizione, il paesaggio, l’arte, la gastronomia, la cultura, lo sport (gruppo sportivo Aurora Slow Bike) con una proposta gastronomica che abbia una continuità anche nei prossimi anni.
Per saperne di più
Un gruppo di amici con la voglia di mettersi in gioco, soci e dirigenti di Slow Food che vogliono proporre un luogo dove ogni tipo di iniziativa è quella dell’ambiente domestico, in una atmosfera assolutamente informale, nella quale i soci, avranno modo di incontrarsi.
Visita il sito del Circolo Aurora per maggiori informazioni!