Da 20 anni insieme per promuovere il Sale Dolce di Cervia

Da 20 anni insieme per promuovere il Sale Dolce di Cervia

Il 10 luglio si è svolto un incontro fra Slow Food Ravenna aps  e i rappresentanti della Salina Camillone per celebrare i 20 anni dall’attribuzione del presidio Slow Food al sale di Cervia. Il “sale dolce” di Cervia  è infatti diventato  presidio Slow Food nel 2004.

Erano presenti rappresentanti e volontari delle due organizzazioni, fra cui Oscar Turroni, Presidente del Gruppo Culturale Civiltà Salinara, Giuseppe Pomicetti Presidente del Parco della Salina, Barbara Monti, Presidente di Slow Food Ravenna aps. Ospite Massimiliano Costa,  Direttore del Parco Regionale del Delta del Po.

Un anniversario che cade in un anno, il 2024, che resterà ricordato come anno della rinascita dopo le drammatiche vicende dell’alluvione che ha colpito la Romagna, e le saline di Cervia, nel 2023.

Comunque un anniversario all’insegna dell’ottimismo, celebrativo ma soprattutto di conferma e promozione di future iniziative comuni, che si affiancheranno a quanto già in essere anche grazie alla collaborazione con FAI.

L’ Antica Salina Camillone di Cervia si è classificata infatti al 24 °posto nella Classifica Nazionale dei “Luoghi del Cuore FAI 2022, al 2° posto nell’ambito della Regione Emilia-Romagna.

In questi giorni è ripresa l’attività: la produzione avviene ancora come un tempo artigianalmente, con  gli attrezzi in legno e le antiche procedure. I salinari durante le visite spiegano ai partecipanti il lavoro, ma danno anche indicazioni sulle particolari caratteristiche del sale cervese, detto “Sale dolce” in quanto privo dei sali amari che, per il clima e per la  raccolta  giornaliera, non riescono a depositare.

Oggi la Salina Camillone resta quale ultima originale salinetta, parte integrante di Musa – Museo del Sale ed è lavorata a scopo dimostrativo per far conoscere il duro lavoro dei salinari.

Una serata di festa, quindi, oltre che di ricordi e idee per il futuro, suggellata dai sapori del mare e dai colori del tramonto in salina.

E da domani, 12 luglio il sale è ancora protagonista: al via “il cammino del sale“: circa 280 chilometri percorsi in bici nel segno della Chiocciola di Slow Food, lungo la strada del sale che collega 11 Presìdi Slow Food, partendo dall’Emilia-Romagna per arrivare in Umbria.

Prima tappa CERVIA- SALINA CAMILLONE.

Un appuntamento parte del programma di The Road to Terra Madre, un calendario di eventi che toccano i principali temi che animeranno l’edizione 2024 del grande evento internazionale dedicato alle politiche del cibo.