La Festa della Cozza Selvaggia di Marina di Ravenna

La Festa della Cozza Selvaggia di Marina di Ravenna

Anche quest’anno Slow Food Ravenna propone ai propi soci ed amici un evento ormai tradizionale: la Festa della Cozza di Marina di Ravenna, in cui la Cozza Selvaggia di Marina di Ravenna sarà protagonista di una gustosissima tre giorni all’insegna dell’ambiente e della gastronomia di mare.

Una festa che dal 28 al 30 giugno ha il suo fulcro a Marina di Ravenna ma coinvolge anche i ristoranti di tutti i lidi e della città di Ravenna.

La Cozza Selvaggia di Marina di Ravenna è tra le più pregiate in Italia.
Cresce spontaneamente in alto mare, sulla parti sommerse delle piattaforme marine, dove un gioco di correnti fornisce loro ottimo cibo anche possano diventare grosse e gustose.
Sono raccolte a mano dai pescatori, i “cozzari”, che s’immergono di norma fino a 10/12 metri di profondità.

E domenica, nell’ambito del ricco programma di incontri proposto dalla Festa, alle 18,30, presso l’Atrio Mercato del Pesce, il cozzaro Sauro Alleati e il pescatore Roberto Melandri, socio Slow Food Ravenna aps,  racconteranno la stagionalità delle cozze e del pesce del nostro mare e il modo migliore per gustarne tutto il sapore. Seguirà l’assaggio di cozze preparato dallo chef Matteo Salbaroli del Ristorante l’Acciuga di Ravenna.

Il progetto “La Cozza di Marina di Ravenna una Perla dell’Adriatico”, all’interno del quale è concepita la festa, intende valorizzare il prodotto, il territorio, la stagionalità, la ristorazione, il turismo.

La manifestazione è organizzata da Tuttifrutti Agenzia di Pubblicità.
“La Cozza Selvaggia di Marina di Ravenna in Festa” ha il patrocinio di Slow Food Ravenna Aps, oltre che del Comune e della Provincia di Ravenna, della Regione Emilia-Romagna, di AMA Associazione Mediterranea Acquacoltori e del Consorzio Mitilicoltori dell’Emilia-Romagna che ha creato il marchio Cozza Romagnola.


Gli orari di apertura dei chioschi con cucina su Molo Dalmazia sono:

Venerdì 28 giugno dalle ore 18 alle 24
Sabato 29 giugno dalle ore 12 alle 24
Domenica 30 giugno dalle ore 12 alle 23

Per saperne di più, vai al sito della Festa