Cardo Gobbo di Cervia: avviato l’iter per il riconoscimento Presidio Slow Food

Cardo Gobbo di Cervia: avviato l’iter per il riconoscimento Presidio Slow Food

“Imbarchiamo il Cardo Gobbo di Cervia sull’Arca del Gusto

Nell’ambito della Festa del Cardo gobbo che si svolgerà a Cervia dal 25 al 29 gennaio, la Vice Presidente di Slow Food Italia Roberta Billitteri sarà con noi a Cervia, sabato 28 gennaio, per presentare l’inizio di un percorso per l’inserimento del cardo gobbo nell’Arca del Gusto con l’obiettivo di diventare Presidio.
Dopo il Sale Marino Artigianale di Cervia e la Pesca Buco Incavato, speriamo possa diventare un altro presidio della nostra provincia.
In Romagna altri cinque sono oggi i presidi Slow Food e riguardano, oltre la salvaguardia di due razze animali quali la Razza suina Mora Romagnola e la Razza Bovina Romagnola, il Pollo Romagnolo, una varietà di frutta, la Pera Cocomerina ed un formaggio, il Raviggiolo dell’Appennino Tosco Romagnolo.
Nel recente dicembre 2023 è diventato presidio il Pollo Romagnolo e a breve, confidiamo, anche la Cipolla all’acqua di Santarcangelo.
La biodiversità agroalimentare e l’agricoltura familiare e di piccola scala sono in pericolo infatti in tutto il mondo, a causa dell’industrializzazione dell’agricoltura, dell’erosione genetica, della trasformazione degli stili alimentari, dei cambiamenti climatici, dell’abbandono delle aree rurali, delle migrazioni e dei conflitti.
Nei giorni della festa, il 27 e 28 gennaio, Slow Food Ravenna sarà in piazza a Cervia con la propria “Casetta”: un’ occasione per presentare le numerose iniziative di Slow Food Ravenna e raccogliere suggerimenti per sviluppare ulteriormente la presenza nel territorio Cervese.