Contenuti che sono anche di Slow Food da sempre, che da anni si batte con la consapevolezza diffusa che il domani non potrà, e non dovrà, essere come il passato e che la ristorazione dovrà fare i conti con la crisi ambientale.
Per farlo dovrà necessariamente ripensare il modo di rifornirsi, puntando ancora di più sui prodotti di prossimità e di promozione della biodiversità. L’impegno di Slow Food coincide con la proposta di Ravenna Futura: la lotta allo spreco , la promozione della Doggy Bag, l’acqua bene comune sono alcuni degli argomenti sui quali lavoriamo coinvolgendo i Cuochi dell’alleanza dei ristoranti di Slow Food in Italia e nel mondo.
Pertanto, venuti a conoscenza di questo progetto, non potevamo astenerci. Con Hera abbiamo coinvolto il ristorante La Terrazza dove si terrà la cena di apertura della festa e i partecipanti potranno bere acqua di rete, sicura, buona ed economica (iniziativa denominata “Acqua Doc a Km 0”). Saranno messe a loro disposizione anche bottiglie in vetro, dal design ricercato che richiama l’arte del mosaico, realizzate grazie alla partnership con Sicis Srl, azienda di rilievo a livello internazionale.
Inoltre, come associazione presente in tutta Italia, abbiamo preso l’impegno con Hera di parlarne al prossimo Congresso Nazionale di Slow Food che si terrà a Genova per Slow Fish nei primi giorni di luglio con l’obiettivo di realizzare una collaborazione a livello nazionale, partendo con un’area test in una / due Regioni.
Una buona ragione per partecipare alla cena inaugurale con Gianluca Gorini: cucina stellata, vini eccellenti, ambiente straordinario e …acqua buona. Per chi volesse partecipare disponibili ancora pochi posti. Info www.slowfoodravenna.it prenotazioni 335 375212
Ravenna Futura, un progetto di viaggio secondo i dettami di Slow Food che è anche il nostro.
Mauro Zanarini Slow Food Ravenna