Fiabe ribelli: le più belle fiabe italiane delle ragazze in gamba

Fiabe ribelli: le più belle fiabe italiane delle ragazze in gamba

Comunicato stampa
Ravenna,  novembre 2024

Tramite il cibo, e grazie ad esso, le donne hanno agito su uomini e situazioni allattando, cucinando, nutrendo, avvelenando e seducendo. L’hanno fatto offrendo cibo ad altri, ma anche sottraendolo a loro stesse.

La relazione delle donne con il cibo si sostanzia di molti e specifici aspetti tanto nella realtà come nella fantasia. Le favole, che parlano di mondi veri e di altri inventati, restituiscono l’importanza di questo binomio e la ricchezza delle implicazioni. Nelle fiabe tradizionali italiane una serie di ragazze risolute prendono in mano il proprio destino, spesso in barba al parere dei padri, fratelli, mariti, principi e re.

Lunedì 18 novembre 2024 alle ore 17.00, Sala Muratori della Biblioteca Classense, in via Baccarini n.3, si terrà la presentazione dell’antologia: Fiabe ribelli. Le più belle fiabe italiane delle ragazze in gamba, a cura di Bianca Lazzaro, con illustrazioni di Cinzia Ghigliano, Donzelli Editore.

L’incontro è promosso da Slow Food Ra Aps, in collaborazione con l’Istituzione Biblioteca Classense, e con il sostegno di Camst Group.

Il volume, 435 pagine, raccoglie un centinaio di fiabe tratte dalla tradizione italiana popolare, con tavole illustrate in una girandola di sottane e grembiuli, trine e velluti, cuffie e chiome indomite. Circolano tante balie e levatrici in queste pagine, tanta solidarietà femminile e tanto ingegno.

Le ragazze delle fiabe italiane portano nomi comuni e hanno sempre la risposta immediata, sono vivaci e spigliate, vogliono farsi largo nel mondo. E le loro storie hanno ancora molto da dirci. Per esempio che le ragazze ribelli ci sono sempre state: non necessariamente eroine o persone eccezionali, ma semplicemente sotto la veste di donne in gamba.

A commentare i testi sarà Maria Giuseppina Muzzarelli, già professoressa all’Università di Bologna, presentata da Oscar Manzelli , giornalista e volontario slow food Ra Aps.

Maria Giuseppina Muzzarelli ha insegnato storia medioevale e delle città, del patrimonio culturale della moda all’Università di Bologna.

Tra le sue numerose pubblicazioni: Pescatori di uomini, Predicatori e Piazze alla fine del Medioevo; A capo coperto. Storie di donne e di veli; Nelle mani delle donne, nutrire, guarire, avvelenare dal Medioevo ad oggi; Madri, madri mancate, quasi madri. Sei storie medioevali e il recentissimo La Señora, Vita e avventure di Gracia Nasi, edito da Laterza.

Bianca Lazzaro, traduttrice letteraria e editor, dirige l’area narrativa e albi illustrati della Donzelli Editore e cura il progetto della collana “Fiabe e storie”, dedicata ai classici inediti della fiaba internazionale.

Cinzia Ghigliano, illustratrice, fumettista e pittrice. Ha realizzato numerosi lavori con case editrici italiane e straniere.

Info stampa: 335 8280514