Per due giorni l’orto di Slow Food della scuola Riccardo Ricci trasloca a Giovin Bacco 2024

Per due giorni l’orto di Slow Food della scuola Riccardo Ricci trasloca a Giovin Bacco 2024

Comunicato stampa

Ravenna,  ottobre 2024

Un impegno straordinario quest’anno è stato assunto dalle maestre della scuola primaria Riccardo Ricci, dove da oltre diciassette anni è presente un orto Slow Food. All’interno dello stand Slow Food Ra Aps, nella centralissima piazzetta Paolo Serra, sarà possibile, infatti, trovare i prodotti del loro orto: dalle erbe aromatiche alla lavanda essiccata, alle patate raccolte al rientro a scuola dopo le vacanze e tanto altro.

Bambini, insegnanti, genitori e i nonni ortolani accoglieranno i visitatori di Giovin Bacco 2024 e mostreranno loro la realtà dell’orto didattico che accompagna i bambini nel loro percorso di crescita, insegnando valori come la pazienza e l’attesa: il seme ha bisogno del suo tempo per diventare pianta e dare i suoi frutti. La natura in questo è grande maestra.

I ragazzi della Ricci al mercatino dei prodotti dell’orto alla Festa di Primavera di Slow Food Ravenna Aps

Nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 ottobre dalle ore 16.00 alle 18.00 sono previsti  anche dei laboratori slow food per i ragazzi. I partecipanti potranno incontrare, eccezionalmente, anche i salinari di Cervia che molto hanno da raccontare. Poi, insieme ai nonni e alle maestre si prepareranno i vasetti di sale aromatizzato da portare a casa.

Per prenotare bisogna scrivere una mail a info@slowfoodravenna.it , specificando il giorno in cui si intende partecipare, la fascia oraria e l’età del bambino/a.

Le fasce orarie sono due : dalle 16.00 alle 17.00 e dalle 17.00 alle 18.00

Possono partecipare i bambini dai sei a dieci anni.

E’ previsto un piccolo contributo per partecipare al laboratorio.

Info stampa: 3358280514