Prevenzione e sensibilizzazione, sono due parole chiave quando si parla di Endometriosi, una patologia che oggi colpisce il 10 per cento della popolazione femminile in età fertile.
Nella cura e nella gestione dei sintomi di una malattia considerata “invisibile”, perché poco nota fuori dall’ambito medico, la scelta corretta dei prodotti da portare a tavola (associata a una giusta terapia), potrebbe davvero fare la differenza?
“Endometriosi e Cibo: alimentazione e Stile di Vita (Il Cibo Buono Pulito e Giusto!)” è il tema dell’incontro a ingresso libero e gratuito, previsto per il prossimo 5 ottobre 2024 alle 10.30 in Viale dei Mille, 13 Marina di Ravenna, dedicato proprio a questa infiammazione cronica e invalidante. Chi ne soffre, infatti, avverte spesso dolore pelvico, durante le mestruazioni e i rapporti sessuali, infertilità e affaticamento cronico, con un significativo peggioramento della propria qualità della vita.
L’evento è organizzato da A.P.E, Associazione Progetto Endometriosi, in collaborazione con Slow Food Ravenna.
Al termine della conferenza, si terrà un pranzo sociale Slow Food, a base di pesce fresco. Il ricavato sosterrà i tanti progetti portati avanti da A.P.E e da Slow Food Ravenna. Il costo è di 30 euro a persona.
Nel corso dell’appuntamento a tema si parlerà della patologia, di quali sono le sue problematiche e delle terapie più efficaci. Si tenterà di far luce sul ruolo dell’alimentazione nella prevenzione, nell’integrazione delle cure dell’endometriosi e sulla possibilità che diminuisca il dolore e migliori sensibilmente la qualità della vita. Interverranno: la Dr.ssa Irene Tassinari, Biologa Nutrizionista Clinica e Funzionale e il Dott. Stefano Missiroli Dirigente Medico di Ginecologia e Ostetricia Ospedale S. Maria della Croci Ravenna. Daranno il loro prezioso contributo anche Annalisa Frassineti, Presidente A.P.E ODV e Barbara Monti, Presidente Slow Food Ravenna.
La conferenza è gratuita, ma è richiesta la prenotazione inviando una mail a romagna@apendometriosi.it specificando se si desidera prenotare solo per il meeting o anche per il pranzo.
Cos’è l’endometriosi? L’endometriosi è una malattia infiammatoria cronica che colpisce in Italia circa il 10% della popolazione femminile in età fertile, anche se i dati sono estremamente parziali e probabilmente sottostimati. I sintomi più diffusi sono: forti dolori mestruali ed in concomitanza dell’ovulazione, cistiti ricorrenti, irregolarità intestinale, pesantezza al basso ventre, dolori ai rapporti sessuali, infertilità nel 35% dei casi. Per una malattia di cui non si conoscono ancora le cause, per la quale non esistono cure definitive né percorsi medici di prevenzione, per limitare i danni che l’endometriosi provoca, è fondamentale fare informazione per creare consapevolezza!
L’A.P.E. è una realtà nazionale che da 18 anni informa sull’endometriosi, nella consapevolezza che l’informazione sia l’unica prevenzione ad oggi possibile.
Slow Food è una grande associazione internazionale no profit impegnata a ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali.
Sul sito dell’APE – www.apendometriosi.it – ci sono tutte le informazioni utili e i progetti per aiutare concretamente le donne affette da endometriosi e per entrare a far parte della rete nazionale.
Link per scaricare le immagini: https://bit.ly/APEAssociazioneProgettoEndometriosi
Per informazioni: A.P.E. – Associazione Progetto Endometriosi
Sito web: www.apendometriosi.it
Ufficio stampa -> http://www.elladigital.it
Ella Ufficio Stampa e Digital PR di Carla Soffritti & C.
Tel. 0521 336376 Cell. 335 8388895
E-mail: info@ella.it Sito web: www.elladigital.it