LA VENA DEL GESSO ROMAGNOLA è un’area naturale protetta di oltre 2.000 ettari che si distingue tra le eccellenze dell’Appennino Settentrionale come unica catena montuosa costituita quasi esclusivamente da gesso.
La VENA del GESSO Romagnola dal 19 settembre 2023 è riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Slow Food Ravenna Aps organizza per il 12 ottobre una visita al parco della vena del gesso romagnola.
Per ragioni logistiche ed organizzative l’escursione avverrà al raggiungimento di 20 partecipanti, chiediamo pertanto di PRENOTARSI ENTRO LUNEDI’ 14 LUGLIO avvisando RUGGIERO D’ALESSANDRO, cell. 339 4334149, mail ruggidale@gmail.com
PROGRAMMA
Il viaggio è previsto in Pullman per 20 persone:
ORE 8.00 Ritrovo a Ravenna (luogo da definire) e partenza per Brisighella.
ORE 9.30 Arrivo alla Stazione di Brisighella
ORE 9.45 VISITA AL GEOPARCO DEL MONTICINO (Brisighella)
Il Geoparco del Monticino è un’area museale all’aperto che occupa una ex cava di gesso in disuso da oltre 15 anni. Situato nelle vicinanze di Brisighella, nella zona del santuario del Monticino, questo luogo rappresenta un punto di riferimento per la comunità geologica internazionale grazie al suo prezioso patrimonio geologico, paleontologico e naturalistico.
Tempo indicato: 1 ora (9.45 — 10.45)
ORE 11.00 VISITA ALLA EX CAVA MARANA (Brisighella)
Suggestiva ex Cava di gesso con piccolo lago sotterraneo dalle acque lipide e turchesi. La visita non richiede abilità o competenze tecniche, ai partecipantisaranno forniti i caschetti protettivi.
Tempo indicato: 1 ora (11.00 – 12.00)
ORE 12.15 PAUSA PRANZO AL RIFUGIO CA CARNE’ E VISITA LIBERA AL CENTRO VISITE DEL PARCO (Brisighella)
Tempo indicato: 2 ore (12.15 – 14.00)
ORE 14.30 VISITA ALLA GROTTA DEL RE TIBERIO (Riolo Terme)
Questa grotta è rinomata per la presenza di testimonianze archeologiche che attestano la frequentazione da parte dell’uomo durante l’arco di millenni. La Grotta del Re Tiberio è la parte terminale di un vasto sistema di cavità naturali che ha uno sviluppo complessivo di oltre 6 km. Durante la visita si percorreranno i primi 60
metri, fino all’ampia Sala Gotica dove la guida spegnerà le luci per qualche secondo, facendo vivere ai partecipanti la suggestione del buio assoluto.
L’escursione alla Grotta del Re Tiberio dura 90 minuti.
Dal punto di partenza è necessario percorrere il “Sentiero delle felci” Il dislivello del sentiero è di c.a. 60 metri e la distanza complessiva fra andata e ritorno è, indicativamente, di 800 mt. Lungo il sentiero sono previste più fermate
per raccontare vari contenuti interessanti e mantenere il gruppo compatto. La visita alla grotta non richiede abilità o competenze tecniche; non sono presenti restringimenti o altro. ai partecipanti saranno forniti i caschetti protettivi.
I gruppi devono al max essere di 20/25 persone.
Raccomandazioni generali
consigliate scarpe con suola tassellata, un giacchetto adatto alla stagione e una borraccia d’acqua. Durante le visite alla ex cava Marana e alla Grotta del Re Tiberio la temperatura è di c.a. 12/15 gradi.
Modalità di adesione e partecipazione
La quota di partecipazione è di euro 70
Comprende il viaggio il Pullman, il pranzo e gli ingressi.
Il pranzo sarà composto da: antipasto di affettati, formaggio e piadina – tagliatelle al ragù di mora romagnola – pesca dolce – acqua, vino e caffè.
L’escursione avverrà solo al raggiungimento di 20 iscrizioni. Al raggiungimento della quota verrà richiesto il pagamento anticipato
Il pagamento dovrà essere fatto a:
CONDOTTA SLOW FOOD RAVENNA APS – IBAN: IT68D0538713102000000149577 (BANCA POPOLARE DELL’EMILIA ROMAGNA AG. N. 5, VIA DELLA LIRICA, 19 –RAVENNA).
Precisare Saldo “Gita Vena del Gesso”. Per il pagamento potete recarvi anche direttamente alla banca.
In alternativa si può utilizzare SATISPAY: aprire la propria App, cercare tra i negozi quello di Slow Food Condotta di Ravenna, INSERIRE l’importo da versare e PAGARE.