Il 10 febbraio si celebra la giornata mondiale dei legumi, istituita dalle Nazioni Unite per valorizzare le leguminose e chi le coltiva.
Promossa dalla Fao, ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei consumatori sui valori nutrizionali dei legumi e promuovere il loro ruolo nei sistemi agroalimentari sostenibili.
In questa occasione, dal 2022 abbiamo aderito alla campagna Aggiungi un legume a tavola promossa da Slow Food Youth Network Italia, coinvolgendo oltre 160 Cuochi dell’Alleanza Slow Food in tutta la Penisola.
Il tema Il tema scelto dalla Fao per il 2024 è “I legumi: nutrimento per il suolo e per le persone”, a dimostrazione dei benefici che questi preziosi alimenti possono apportare nella costruzione di un’agricoltura che rispetti la terra e le sue risorse.
Anche quest’anno, la campagna invita i cuochi e i pizzaioli dell’Alleanza Slow Food a inserire nei propri menù almeno un piatto a base di ceci, fagioli, lenticchie, cicerchie o altre varietà, prediligendo quelle locali come i Presìdi Slow Food e invitando i propri clienti a scoprire tutto il buono (e il sano!) di una dieta che favorisca i legumi.
L’elenco dei ristoranti aderenti
Sono tantissimi in tutta Italia i Cuochi dell’Alleanza che ogni anno rendono i legumi protagonisti dei loro piatti in occasione del 10 febbraio o, perché no, anche dei giorni successivi.
Scopri qui l’elenco completo dei locali aderenti nel 2024: consultalo, leggi i piatti proposti e scegli il ristorante più vicino a te.