Il 10 novembre in occasione della festa nazionale degli orti a scuola Slow Food, Slow Food Ravenna organizza una serata dedicata ai nonni e ai genitori dei bambini coinvolti nel progetto Orti Slow Food a scuola.
Il progetto si basa sull’iscrizione da parte degli Istituti Comprensivi alla Rete Orti di Slow Food, che fornisce consulenza, materiale didattico e formazione. Quest’anno all’interno del progetto verrà affrontata la tematica dello spreco alimentare.
Quest’anno saranno due le scuole coinvolte: alla scuola primaria Riccardo Ricci, che da ben quindici anni porta avanti con grande impegno ed orgoglio il suo orto, si è aggiunta, infatti, la scuola secondaria di primo grado Damiano.
Anche quest’anno i nonni ortolani saranno protagonisti; in alcuni momenti dell’anno, saranno affiancati da professori e studenti dell’Istituto Agrario Statale “Luigi Perdisa” di Ravenna.
Il 10 novembre a scuola sarà una giornata speciale, tutta dedicata all’orto prima del riposo invernale: secondo la tradizione l’11 novembre, festa di San Martino, i contadini mettono a dimora le sementi e, nei due plessi della Ricci, si svolgerà la semina, oltre a laboratori creativi sullo spreco.
La sera insegnanti, genitori e nonni ortolani festeggeranno con una cena dell’orto al Ristorante il Molinetto che, da questo mese, è diventato locale amico di slow food.
Chiunque poi fosse interessato a partecipare per conoscere l’esperienza dell’orto può partecipare.