C’era attesa per questa iniziativa inedita in cui Slow Food Ravenna e l’Istituto Tecnico Commerciale G. Ginanni affrontavano assieme i temi del turismo e della sostenibilità, mettendo al centro il percorso formativo degli studenti, di futuri tecnici del turismo. In questo caso la classe IV M dell’Istituto.
E i ragazzi hanno risposto positivamente, partecipando documentati e motivati a questa lezione “diversa”, in cui, alla cattedra, si sono avvicendati ( oltre ai referenti per Slow Food Manzelli e per la scuola prof.ssa Daniela Martino) relatori competenti: l’Assessore al Turismo del Comune di Ravenna, Costantini; il Presidente di Tuttifrutti, Ronconi; Carlo Catani , collaboratore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Presidente di Tempi di recupero APS, autore, con Carlo Petrini, del volume su cui i ragazzi si sono preparati all’incontro.
Questa iniziativa, voluta da Slow Food, è stata organizzata grazie all’impegno congiunto con la scuola e in particolare della prof. Daniela Martino, referente per la scuola, che al termine dell’incontro ha affermato: “la dirigente, i ragazzi e tutti noi docenti siamo rimasti molto contenti di tutto!!”
Unanime la soddisfazione anche da parte dei soci di Slow Food presenti, a partire dalla Presidentessa.
Dunque un successo, che certifica la sensibilità e l’attenzione dei giovani per i temi della sostenibilità che stanno a cuore a Slow Food e che, confidiamo, possa avere un seguito di sviluppi futuri.