In barca a Comacchio con Slow Food, alla scoperta del Parco del Delta

In barca a Comacchio con Slow Food, alla scoperta del Parco del Delta

Sabato 9 settembre Slow Food Ravenna organizza, in collaborazione con PO DELTA TOURISM,  una escursione nelle Valli di Comacchio, alla scoperta del PARCO del DELTA.

PROGRAMMA

Ritrovo a Comacchio (con auto proprie) alle ore 10.30, imbarco e partenza alle 11.00.

Rientro previsto alle ore 13.00.

Attraverso una suggestiva navigazione visiteremo una delle maggiori aree salmastre d’Italia, dichiarata zona umida d’interesse internazionale dalla Convenzione di Ramsar del 1971.

Accompagnati da una guida ambientale, navigheremo nell’antico alveo del fiume Po, costeggiando le ex Saline di Comacchio, sito di nidificazione del fenicottero: la colonia conta oltre 10.000 esemplari e durante la navigazione la frequenza di avvistamento è elevatissima.

Faremo sosta ai vecchi “ casoni da pesca”, dove la guida ci illustrerà i metodi di pesca, le antiche tradizioni, gli usi e i costumi delle genti di Comacchio.

Si farà una sosta al nuovo Parco Archeologico Open Air che ospita la ricostruzione di due abitazioni dell’antica città di Spina; un progetto di archeologia sperimentale che permetterà di scoprire le caratteristiche principali dell’insediamento, le tecniche costruttive dell’epoca e gli usi e costumi dei suoi abitanti.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Po Delta Tourism ha previsto per noi max 30 posti.

L’escursione verrà effettuata solo se verrà raggiunta la quota di 20 partecipanti paganti.

Per esigenze organizzative la partecipazione dovrà essere confermata e pagata entro venerdì 28 luglio.

COSTO DI PARTECIPAZIONE

Adulti ( dai 17 anni in su): 17 euro.

Ragazzi  con età compresa fra i 7 e i 16 anni: 11 euro.

Bambini da zero a 6 anni: gratis.

PRENOTAZIONI

Le prenotazioni si effettuano via mail    ruggidale@gmail.com oppure telefonando a  Ruggiero D’Alessandro, cellulare 339 4334149.

PAGAMENTO

Con bonifico intestato alla Condotta Slow Food Ravenna, BPR ( Banca Popolare dell’Emilia Romagna) Ag.5 via della Lirica 19 IBAN   IT68D0538713102000000149577 con causale “ ESCURSIONE PARCO DEL DELTA”.

Tramite la APP di SATISPAY: aprire la propria App, cercare tra i negozi quello di SLOW FOOD Ravenna, INSERIRE l’importo che avrete calcolato e PAGARE.

PRANZO A COMACCHIO

Il programma non comprende il pranzo.

Qualora si manifestasse in sede di prenotazione interesse da parte di un gruppo significativo di iscritti,  Slow Food Ravenna formulerà una proposta presso un locale tipico del territorio ( con adesione comunque facoltativa).

 

          Seguici su Facebook!